Kushina in Wonderland

Hwang Jin Yi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2011, 16:27


°

Group:
Administrator
Posts:
35
Location:
dal sorriso incantevole di Park Shi Hoo^^

Status:


HWANG JIN YI

HwangJinYi



SCHEDA

Titolo: Hwang Jin Yi
Titolo Originale: 황진이 (黃眞伊)
Anche conosciuto come: Hwang Jini / Dust Storm
Episodi: 24
Genere: Drammatico, Period, Romantico, Storico
Anno: 2006
Nazione: Corea del Sud
Sceneggiatura: Yoon Sun Joo
Regista: Kim Chul Kyu
Cast:
Ha Ji Won (Hwang Jin Yi / Myung Wol (nome Gisaeng))
Shim Eun Kyung (Hwang Jin Yi giovane)
Kim Jae Won (Kim Jung Han)
Kim Young Ae (Im Baek Moo, Direttrice)
Wang Bit Na (Bu Yong, rivale in amore e in danza)
Ryu Tae Joon (Baek Kye Soo)
Jang Geun Suk (Kim Eun Ho, 1° amore)
Altri interpreti:
Lee Shi Hwan (Yi Saeng, guardia del corpo)
Jun Mi Sun (Hyeon Keum, madre)
Jo Sung Ha (Eom Soo)
Kim Bo Yun (Mae Hyang, direttrice Palazzo)
Lee In Hye (Gae Ddong / Danshim (nome Gisaeng))
Jung Kyung Soon (Geum Choon)
Song Yi Woo (Aeng Moo)
Yoo Yun Ji (Seom Seom)
Kim Sun Hwa (domestica e madre di Gae Ddong)
Jo Ye Na (Hyang Rim)
Mi Se (Ae Rang)
Lee Ji Eun (Geum Hong)
Kim Young Ae (Chwi Seon)
Hwang Eun Ha (Han Yeon Woo / Wol Hyang)
Hyun Suk (Sung Ik Hwan)
Seo Hyun Jin (Jung Ka Eun)
Kim Seung Wook (Jang Soo Man)
Lee Dae Ro (Joo Ji)
Jo Jae Wan (Jang Yi)
Lee Hee Do (Kim Cham Pan)
Ahn Hae Sook (Lady Cha)
Moon Chun Sik (Deok Pal)
Jung Sang Hoon (Sang Soo)
Choi Sang Hoon (Jung Chook)
Yoon Jae Rang (Yeon Hong)
Park Kwi Soon (Sang Jwa Seung)
Lee Joon
Kang Ye Sol
Son Sung Yoon
Go In Bum

TRAMA


Questa drama racconta la vita della più famosa gisaeng della Corea (geisha coreano) durante il periodo Joseon. Parla di una ragazza di nome Hwang Jin Yi che ha passato innumerevoli difficoltà nell’imparare la danza, cercando la perfezione nella sua arte senza sosta e le difficoltà che le donne devono affrontare a causa della loro umile condizione sociale. Nel processo divenne una gisaeng perché pensava che sarebbe stata in grado di imparare ballare in quel modo. La sua bellezza e la sua intelligenza ha attratto quattro uomini diversi dove ognuno l’ha amata a suo modo ed influenzato la sua vita. Divenne così una gisaeng abile nella danza, una bravissima musicista ed intrigante poetessa.




Riconoscimenti

• 2007 32nd Golden Chest International TV Festival: Best Actress Award (Ha Ji Won)
• 2007 34th Korean Broadcasting Awards: Best Actress Award (Ha Ji Won)
• 2006 KBS Drama Awards: Daesang (Grand Prize) (Ha Ji Won)
• 2006 KBS Drama Awards: Best Couple Award Ha Ji Won e Jang Geun Suk
• 2006 KBS Drama Awards: Netizen Award (Ha Ji Won)


STORIA VERA


Hwang Jin Yi racconta una storia vera di un gisaeng (cortigiana coreano) realmente esistita.
Le Gisaeng erano le schiave del governo, il loro unico scopo di vita erano quello di intrattenere altri, come il Re e gli ufficiali del Governo in tutti i modi possibili.
Nel loro percorso di vita sono state allevate ed accuratamente preparate per il loro ruolo, e spesso sfociando nel campo delle belle arti, come la poesia, il canto, la danza e la musica, ma spesso il loro talento veniva ignorato a causa del loro status sociale inferiore.
In più, c’erano leggi che proibivano alle gisaeng di sposare gli uomini della classe nobile per sempre per via del del loro status sociale e per questo motivo erano spesso trattate come cortigiane.
Hwang Jin Yi è vissuta tra il 1520 al 1560 ed era conosciuta anche con il suo nome Myeongwol gisaeng (letteralmente luna luminosa), una delle gisaeng più leggendarie della dinastia Joseon che visse durante il regno del re Jungjong. Era nota per la sua eccezionale bellezza, affascinante, per il suo spirito vivace, e straordinaria intelligenza. La sua vita personale ispirò molti film, opere liriche, numerosi romanzi ed anche un drama. Grazie alla sua natura rinomata e indipendente, è diventata una moderna icona della culturale popolare coreana.




Info -Fonti:

DramaWiki
KBS
KBSglobal


CURIOSITA'



- Il drama divenne molto popolare ricevendo anche diverse premiazioni. Divenne anche popolare a livello internazionale, è stato trasmesso in Corea del Sud alla fine del 2006, nella Repubblica di Cina (Taiwan) nel 2007, e in Giappone a partire nel mese di aprile 2008, un evento della serie è stato ispirato da un rinnovato interesse per gisaeng in Corea del Sud nel corso del 2006, tanto che Ha Ji Won ha vinto il premio come “migliore attrice" per il suo ruolo.
- Nel 2009, dopo ben tre anni dalla messa in onda di Hwang Jin Yi, l'attore Jang Geun Suk che interpreta il 1° amore della cortigiana, alla domanda "Ti sei mai innamorato sul set di un drama / film?" ha risposto "Si, quando giravo il drama Hwang Jin Yi, mi presi una sbandata non ricambiata per Ha Ji Won. E' talmente bella e gentile che non sono riuscito a non innamorarmi di lei."
- Ha Ji Won e Kim Jae Won avevano recitato assieme per la seconda volta, infatti avevano già lavorato nel 2004 nel film 100 days with Mr. Arrogant
- Nel 2007 è stato prodotto dal titolo Hwang Jin-i interpretato dall'attrice Song Hye Kyo, ma non ebbe un grande successo.
- Anche nel 1986 fu girato un film su questa famosa gisaeng.




Commento personale:

Finalmente ho finito di vedere questo drama…
Il tema centrale di questo drama è il percorso interiore della cortigiana artista e ballerina attraverso il Dolore… e la lotta per diventare la migliore gisaeng nella nazione, lungo il percorso ha imparato a conoscere l'amore.
Sì, il dolore e bisogna avere uno stomaco forte per seguire alcuni episodi (come l’8° e il 9° episodio), perché alcuni sono capaci di spezzarti il cuore peggio dell’effetto che mi fece il movie Koizora e il drama A Love To Kill …devastante.
Ma nonostante ciò, è il drama più passionale che vidi, appassiona tantissimo dalla poesia alla letteratura, alle citazioni filosofiche, alle riflessioni sui valori della vita. La sceneggiatura è stata scritta molto bene, per non parlare di tutti gli elaborati costumi presentati durante la serie, brillanti come anche le meravigliose scenografie, le ambientazioni, il tutto come hanno ricostruito l’epoca Joseon. E soprattutto la colona sonora è anche meravigliosa, rilassante, a tratti vivace a tratti drammatica, e spesso molto commovente.
E soprattutto Ha Ji Won, bravissima, eccezionale, meravigliosa nell’interpretare il suo multiforme personaggio dalle mille facce, dalle mille espressioni, dalle mille malizie (il suo sguardo malizioso esprimeva più di mille parole), ma in realtà con un cuore puro, dolce, altruista e generoso anche se non dava a vederlo. Un’attrice davvero espressiva.
Hwang Jin Yi, nata da un padre nobile e una cortigiana di corte, ha dovuto affrontare innumerevoli difficoltà nella vita anche a causa del suo basso status sociale, la sfiga sembrava non lasciarle mai un attimo di pace…. inoltre, usava anche la sua arte per proteggersi. E poi che dire quando danzava? Era incredibile, la sua danza era pura poesia, mi ipnotizzava. Nonostante il suo talento innato, lavorava sodo per affinare le sue abilità. E ci credo che alla fine del drama lei è risultata la migliore ballerina, proprio perché coreografa i suoi stessi passi e la sua danza proviene dal cuore, riuscendo ad esprimere i suoi sentimenti e la sua gioia. In più, era lodata per la straordinaria intelligenza e per un’arguzia affascinante non meno che per la bellezza, e veniva ricercata dai più potenti aristocratici, dagli artisti e dagli intellettuali.
Un’attrice davvero eccezionale, mai vista un’interpretazione così professionale e meravigliosa. Capace di catturarti in pieno ed essere un tutt’uno con lei, provando le sue stesse emozioni e soprattutto soffrendo assieme a lei.
L’ho apprezzata molto di più quando era senza trucco e con abiti semplici, era favolosa. Sembrava così innocente, e poi quando aveva i capelli sciolti senza la treccia era bellissima.
Ho amato molto la madre di lei Hyeon Keum (Jun Mi Sun), di una dolcezza infinita anche se era una donna che credeva nei sogni, nelle favole e proprio per questo mi è piaciuta… voleva che anche la figlia sperimentasse il significato dell’amore, perché secondo lei, l’amore viene una sola volta nella vita.
Il Maestro Eum Soo (Jo Sung Ha) l’ho adorato tantissimo, era sempre presente al momento giusto e con poche parole sapeva colpirti a segno. E che dire del fatto che ha amato in silenzio per 25 anni la madre? Un uomo raro di questi tempi.
Che dire di Kim Eun Ho? Vedere Jang Seun Suk interpretare questo personaggio mi ha fatto una tenerezza, il ruolo più dolce che lui abbia interpretato ed era anche bellissimo quando sorrideva… era davvero un angelo, sembrava che avesse un’aura angelica. E’ stato eccezionale in questo ruolo, così tanto che quando era giunto l’episodio[SPOILER]della sua morte sono stata davvero malissimo, una delle scene più tristi che abbia visto finora. Speravo che le cose tra loro due non finissero così, ma già dalla 5° puntata sentivo sempre più un’angoscia che mi pervadeva in tutto il corpo, avevo la sensazione che qualcosa sarebbe andato storto… Egli era il figlio di un nobile, e pertanto la Legge proibiva il rapporto tra i nobili e le cortigiane poiché appartenenti a classi sociali diversi, ma oltre ciò era anche proibito dai loro genitori. Quindi un amore irrealistico. Beh, poverino, era anche giovane, come poteva avere tanta forza nel dimostrare il suo amore al resto della società e combattere la Legge?
Poi la proposta romantica dell’anello, una vera genialata. O quando lui la dipingeva mentre lei suonava? O ancora quando lui vedendola ballare si è incupito confessandola che non vorrebbe vederla danzare per un altro uomo che non sia lui. Che pucci, un amore!
Ma la morte di lui ha indurito completamente il cuore della bella cortigiana, trasformandola in una donna dura e piena di amarezza. Infatti, il suo primo amore è stato il più drammatico, bello da ricordare e doloroso per via dei ricordi che quest’ultimo contiene. Da qui adotta il nuovo nome Gisaeng in Myung Wol (luna brillante), per via della sua insensibilità come la luna fredda.
Mentre successivamente tifavo tantissimo per l’amore tra lei e il Ministro Kim Jung Han (Kim Jae Won), un vero gentiluomo. Ho amato la sua saggezza, e soffrivo con lui e con lei quando si desideravano ma non osavano manifestare i loro sentimenti, o quando lui ancora aveva paura di possederla… mi arrabbiavo quando guardavo quei benedetti episodi, mi chiedevo quando lui si muovesse a prenderla e baciarla…. Mi hanno fatto proprio penare, ma davvero molto. E poi di punto in bianco vanno a letto insieme e fuggono vivendo insieme per tre anni come marito e moglie, sempre per lo stesso motivo della diversità delle classi sociali e l’unico modo per stare insieme era darsi alla latitanza… questa cosa invece di rallegrarmi come avevo ardentemente sperato, mi ha lasciata così di punto in bianco impassibile, per il fatto che era successo così tutto velocemente che furono catturati e lì ho incominciato a soffrire di nuovo per loro due sperando in un lieto fine. Ed invece poi avviene l’incidente della morte del figlio che lei portava in grembo e non c’era altra scelta che tagliare per sempre il loro tormentato amore.
Non a caso per via del suo nobile e grande cuore era anche molto amato ed apprezzato dal Re, tanto che quest'ultimo comprese alla fine l’amore tra lui e la cortigiana e risparmiarli, solo perché la danza della cortigiana riuscì a penetrare nel cuore del Re fino a fargli sgorgare le lacrime. Ma lei invece di accettare la proposta del Re di rivivere il suo amore con il Ministro lo rifiuta, con la condizione del Re che non si sarebbero più potuti rivedere e che entrambi dovevano ritornare alle loro rispettive posizioni iniziali. Una folle decisione, ma non poteva negare la sua arte, la sua voglia di ritornare ad essere un’artista.
Poi quando aveva i capelli lunghi sciolti era bello selvaggio, anche se non è tutta una grande bellezza ma aveva un qualcosa di affascinante.
Poi che dire di quel viscido e donnaiolo Lord Byuk Kye Soo (Ryu Tae Joon)? Verso la fine ho iniziato a provare pietà per lui, grazie al suo percorso di redenzione aprendo totalmente il suo cuore e riuscendo ad essere finalmente onesto con se stesso… sembrava che si era improvvisamente trasformato in un cucciolo e mi ha fatto molta tenerezza, le sue espressioni erano diventati più dolci, più sereni e lisci. Porello!
L’altro uomo Yi Saeng (Lee Shi Hwan), ovvero la sua guardia del corpo, che si è innamorato di lei, non mi ha catturato molto anche se era un bell’uomo. Ha sempre vegliato su di lei senza manifestare il suo amore, se non nei piccoli gesti invisibili e nella sua protezione. Un uomo misterioso, di poche parole ma ad effetto e che poi alla fine si scopre che in realtà era figlio del Primo Ministro.
Questo è un drama resterà impresso nel cuore, non tanto perché io non vivo senza l’arte in tutte le sue forme, ma tutta la storia dal 1° all’ultimo episodio ha catturato pienamente il mio cuore, la mia mente, il mio corpo… ogni mia essenza, era come se vivessi dentro quel drama, come se io fossi ogni parte di ogni personaggio… non so come spiegarlo, ero totalmente immersa dentro la storia. Avrei voluto non svegliarmi più, ora sento profondamente la mancanza di questo drama.
Adoro tutte le storie delle cortigiane, geishe, ambientati in contesti storici.
E vedere lei sorridere alla fine del drama era meraviglioso, finalmente ha incominciato a librarsi come un farfalla verso la libertà.
Un drama che è capace di spezzarti il cuore, un drama davvero elegante e fine, un drama che per chi ama o no l’arte vieni completamente catturata nella loro bellezza, un drama che ti tocca il cuore, molto toccante. Un drama che ti fa comprendere il disagio di come durante l’era Joseon trattavano queste gisaeng come schiave e tutte le rivalità che ne susseguivano.
E se ami la danza, ci sono tante scene con bellissime coreografie di danza che sembrano davvero una poesia, come la danza delle Spade in riva al lago, come la danza della Gru sul fiume, come la danza del Rimorso in commemorazione per la sua ex Direttrice Im Baek Moo (Kim Young Ae), ed infine la danza popolare.
Altamente consigliato, è uno dei drama più belli che abbia visto. Ne vale davvero la pena! Vivamente raccomandato con tutto il cuore.



Edited by kushina82 - 30/1/2012, 15:39

Tags:
Drama coreani
 
website  Top
0 replies since 29/5/2011, 16:27   215 views
  Share